martedì 2 luglio 2013

Una primavera spumeggiante

La primavera ormai é andata ed é già estate!

E' un periodo comunque di grandi soddisfazioni. Sempre più avviato, devo ammettere con orgoglio, gli incontri di maglia libera, ogni primo sabato del mese a Milano presso la Mondadori di Via Marghera, che oltre che aggregare molte persone, di ogni età, sostiene il progetto Cuore di Maglia.

E' un'esperienza davvero speciale. Mi piace vedere come in poco tempo si sono create relazioni di amicizia, di condivisione e di scambio e sempre più aspetto con piacere questo appuntamento. E' un'esperienza davvero arricchente.
Nel contempo altre due collaborazione sono partite sempre a Milano.
La prima con il negozio di filati La Botteguccia di Elena Guzzon, che vi suggerisco vivamente di andare a vedere perché oltre a trovare un'assortimento di filati fantastici, Elena é davvero una splendida persona.

La seconda, invece é con il negozio di Roberta De Marchi.
Altra splendida realtà, sopratutto per chi é appassionato del mondo del cucito creativo e non solo! Ogni volta che entro in questo negozio io mi ci perdo!!

Al di la di tutto, io continuo a sferruzzare.
Da sola, in compagnia, e forse non tanto quanto vorrei ma é diventata per me come una droga, sono assolutamente dipendente da questa attività!

Non sono tanti ma questi sono i miei ultimi progetti...

Questa é stata la mia sfida 2013... Fare la calza!! Obbiettivo raggiunto anche grazie allo splendido patter di Federica Giudice "HAPPY SOCK" in cui ha spiegato in un modo talmente semplice il processo che realizzare le mie prime calze é stata davvero una passeggiata! 
Lo suggerisco vivamente e il pattern é possibile scaricarlo qui



Questo invece é un modello della mitica Emma, MISTRAL ESTIVO, creato per il work shop di Cuore di Maglia. Qui insolitamente indossato in versione cravatta... 


Anche questo é un modello dell'intramontabile Emma, frutto di una giornata di piacevole compagnia da Unfilodi, assieme alle amiche di sempre. Il modello é OVER THE RAINBOW realizzato con un nuovo fantastico filato The Yarns of Rhichard Devrieze Peppino


Infine, le ultime realizzazioni estive delle ultime due settimane. 

Un versatile e utilissimo coprispalla realizzabile con 100 grammi (si, avete capito bene!!!) di filato da lavorare con le punte del 5. Quello che ci vuole da indossare quando la sera al mare fa un po' freschino ma anche, perché no, in ufficio o nei locali quando ti sparano l'aria condizionata alle spalle!!!
Il progetto in originale si acquista qui ma, una volta capite le istruzioni di base, si possono fare tutte le personalizzazioni del caso: traforato, liscio, manica lunga, corta, tra quarti... insomma, spazio alla fantasia! 



Invece questo é un mix tra un pattern recuperato su Ravelry e una mia personalizzazione.
Qui la novità l'ha costituita la lavorazione del lino. Non l'avevo mai utilizzato prima e tra fai e disfa alla fine ho trovato le misure adatta a me! 
Il modello originale é questo 


Ora sto meditando su quale nuovo progetto cimentarmi. Nel frattempo scaccio i pensieri con un cappellino + scarpina o sacco nanna per i cuccioli di Cuore di Maglia. :)
Mi é giusto passata tra le mani una matassa di seta pura di Woollisa... la conoscete? no?!?! corrette immediatamente qui!

Un abbraccio
Vale

martedì 30 aprile 2013

Cuore di Maglia - Camp 2013

 Sono passati 15 giorni dal consueto appuntamento del CAMP di Cuore di Maglia ma la magia continua.
E' stata come sempre un'esperienza unica per i fatti, per le persone, per gli incontri, gli interventi. Ma soprattutto per la gioia e la commozione di far parte di un progetto bellissimo.
Proprio in questi giorni mi accorco che in ogni giornata, c'é un pensiero per Cuore perché quando ti entra dentro diventa una parte di te e della tua quotidianità.
Ti scopri a pensare in funzione di un'organizzazione dell'evento, di una giornata da passare con le amiche tutto rivolto a Cuore.
Quest'anno il Camp si é svolto a Villa Pomela a Novi Ligure. Una cornice perfetta per incontrarci da ogni dove (personalmente ho ospitato due amiche dalla Sadegna) e per stare insieme un intero week end a sferruzzare...


Questo era il panorama dalla mia camera.... un sogno.




C'é stata la presentazione della Presidentessa Laura Nani e della Vicepresidente Cristiana Brenna che ci hanno raccontato attraverso immagini e video un'anno di storia e di successi dell'Associazione.




Come sempre é stata un'esplosione di emozioni che non mancano mai di trasformarsi in dolci lacrime...
Ci sono stati anche internventi interessanti da parte di esperti e addetti al lavoro che ci hanno illustrato una giornata tipo di un bambino che nasce prematuro. Se per noi é difficile vivere, vi assicuro che per loro é davvero una battaglia che, per fortuna, il più delle volte vincono!

Non sono mancati nemmeno i momenti di relax, divertimento e spasso con le Amiche... Il tempo ha giocato a nostro favore regalandoci due giornate di sole meraviglioso. Questo ci ha permesso di dedicarci al nostro hobby preferito in tutta libertà sotto il sole! 




Uno dei progetti di quest'anno é stato il Set Cappellino e scarpine "Cupcake" di Laura Nani.
Delizioso completino che ricorda appunto un dolce. Sponsor di quest'anno le Manifatture Sesia e Coats Cucirini per il secondo progetto del Camp realizzato appositamente per l'occasione dalla Designer Emma Fassio "Mistral Estivo"


 Sono stati due giorni di coccole, di chiacchere, di pianti ma soprattutto di risate, di condivisioni, di gioie e pigiama party (si!!!... alla nostra età!!).
Qui tutti i dettagli 

Ringrazio l'intero staff di Cuore di Maglia per l'organizzazione e, cara Laura, felice di farne parte! 


Perché come dicevo prima, Cuore di entra dentro e diventa parte di te....


Vi lascio con una panoramica per farvi vedere quanto é grande Cuore di Maglia!!

 

A presto
Vale

mercoledì 24 aprile 2013

IO CI SONO... SEMPRE!

Si spendono tante parole per fare l'elenco dei buoni propositi all'inizio dell'anno ma poi, nel corso del tempo, si sa, non sempre si riesce a tener fede agli impegni presi...

Uno di quelli a cui riesco a star dietro poco é proprio l'animazione del mio blog, quasi due mesi dall'ultimo post!! .... vergognoso! Lo dimostra anche la mia foto che risale ormai a tre anni fa... 

Forse dovrei reintrerpretarlo. Non più come un diario di bordo quotidiano in cui annotare i fatti salienti, le notizie boom o le novità legate alla moda del momento bensì ad un diario di vita in cui rifugiarsi di tanto in tanto per condividere con le amiche i racconti e gli episodi salienti.

Mi dispiace perchè mi rendo conto che perdo l'opportunità di alimentare le relazioni soprattutto con coloro i quali sono stati testimoni del lancio di questa avventura e un po' ne sono rammaricata. 
Ma la vita continua, tra alti e bassi, come tutti del resto e, sempre più figli dei social network dove ci si ritrova quotidianamente e più volte al giorno, dove la condivisione é immediata, torno qui, nel mio guscio originario.

La costante della mia vita é e rimane comunque la passione per la maglia. Questa é una certezza assoluta.
Ora poi sta diventanto una parte importante ed impegnativa anche dal punto di vista sociale, soprattutto dopo l'ultimo Camp di Cuore di Maglia, che come sapete é nel mio cuore da diversi anni, che mi ha visto "promossa" ad Ambasciatrice per la città di Milano Centro e che quindi mi porta ad avere relazioni a più livelli con fornitori di filato, amiche appassionate della maglia che come me lavorano per questo fine benefico.
Ci si trova tutte al Knit Cafè MAGLIAINCONTRI, da poco nato ma che mi da tante soddisfazioni!
Quanta bella gente ho conosciuto e quanta spero di conoscerne ancora!!

Faccio davvero tanti lavori e gli ultimi nati sono questi:

Il primo é uno scaldaspalle della DROPS. Un pizzo delicato ma caldissimo. 
Realizzato con un filato di Kid-silk mescolato con un filo di Malabrigo Lace per dargli maggiore consistenza, senza per questo perdere l'effetto nuvola che lo caratterizza.


Il secondo, invece é il modello TRILLIAN di Martina Behm, anche questo realizzato con il filato Delight della Drop.


Erano filati che non conoscevo e ho voluto testarli perché hanno dei prezzi davvero interessanti. Una buon rapporto qualità/prezzo che ti permette di creare un capo originale senza dover necessariamente spendere un capitale di filato (e di questi tempi, anche questa attenzione, non é da poco!... )

I miei acquisti li ho fatti a Carate da Unifilodi.

Spero di avervi dato spunti nuovi per la realizzazione di un'accessorio come il coprispalle che nel guardaroba di una signora non deve mai mancare!

Alla prossima ! (si spera presto.... )

Vale





lunedì 11 marzo 2013

IL KAL DELLA KNITTER PERFETTA

Qualche tempo fa vi ho parlato di questa iniziativa. Il Kal della Knitter Perfetta.

Nasce da un gruppo di scatenate knitter che su facebook si coordinano per lavorare assieme ad un progetto prestabilito.
Difficilmente mi aggrego a queste iniziative perché mi creano un po' d'ansia di prestazione ma questa volta mi sono lasciata tentare perché fondamentalmente non ci sono obblighi. Ogni mese puoi scegliere tra un elenco di progetto selezionati da un'esperta e l'idea é di concluderlo entro il mese. Ma se questo non succede, poco importa.

Così ho iniziato la mia avventura nel KAL


Il progetto di Gennaio che avevo selezionato tra i tanti é, come avevo già annunciato, lo SCIROCCO, progetto free scaricabile da Raverly.
A prima vista può sembrare un progetto atavico. In realtà é molto rilassante. Si conta poco, si knitta bene e te lo ritrovi già fatto senza rendertene conto!



Realizzato con il filato TANGO di Grignasco, bottino dello stash, punte del 3,5.
Non mi rimane che affrontare il prossimo progetto. Con calma.... :)

A presto!
Vale :)

mercoledì 27 febbraio 2013

LUCY HAT

E' già passato un mese e siamo già arrivati praticamente al secondo incontro dei Magliaincontri .... il tempo vola e non vedo l'ora!

Di solito Febbraio é un mese in cui incomincia a pensare a progetti un po' più leggeri, primaverili; magari ad un coprispalle, una stola.

Invece, complice il freddo e la neve, sono rimasta ancorata a maglioni e sciarpe e cappelli...

Come questo che appena ho visto é stato amore a prima vista!!!
L'ho visto sul blog di Amelia Befana e il mio commento é stato LO VOGLIO!! vado subito a prendere il pattern. Un giro da Lulù di Unfilodi , ed é stato un'attimo

Il modello é il LUCY HAT
di Carina Spencer





Con il filato avanzato ho realizzato anche un collo in modo da fare un bel completo!

Sono molto soddisfatta.

Alla prossima!
Vale :)

lunedì 4 febbraio 2013

CRONACA DI UNA BELLISSIMA GIORNATA!

Sabato si é svolto il primo incontro del KNIT CAFE' "I MAGLIAINCONTRI".
E' stato uno spettacolo!! .... quello che é successo é andato oltre ogni più rosea immaginazione....

Ero piuttosto tesa per come sarebbe potuta andare la giornata. Certo, potevo contare su alcuni capisaldi che sapevo sarebbero state presenti ma quello che si é verificato é stato meraviglioso. Eravamo in ben 24 fisse ai tavoli e varie altre che si sono avvicinate incuriosite per chiedere informazioni!

Abbiamo destabilizzato non poco il locale che però ha risposto prontamente a tutte le nostre esigenze. Un perfetto padrone di casa. (vi ricordo che i Magliaincontri si svolgono presso l'internet cafè dell'ultimo piano della Mondadori Multicenter di Via Marghera 28 a Milano)!

Vi assicuro, un'esperienza favolosa! Ma lascio che siano le immagini a parlare...







Buon inizio di settimana! il mio, dopo questo week end, é frizzante!!

Vale :)

lunedì 28 gennaio 2013

Operazione recupero: nuova vita agli oggetti

Poco prima di Natale, in occasione di un pranzo di lavoro, sono stata in un ristorante della mia zona e oltre a rimanere colpita sulla qualità del cibo, sono rimasta piacevolmente affascinata dall'uso che il proprietario ha fatto delle cassette di legno per le confezioni regalo dei vini.

Tavolini porta liquori da servire ai tavoli, portavasi per i ciclamini e, data la stagione, le stelle di Natale e tanto altro ancora.

Io ho ricevuto un paio di cassette in regalo a Natale e ... mi si é accesa una lampadina!
Guardate un po' cosa ho combinato?




Sono molto soddisfatta della soluzione perché ho inserito due scaffali in più per contenere la mia lana e allo stesso tempo fanno colore e rallegrano il mio studio. Sembra quasi che abbia appeso un quadro di grande valore... :)

Ora sto meditando di dipengerli di un colore diverso... quante idee mi frullano in testa e quanto davvero basta poco per far dare nuova vita agli oggetti.

Buon inizio di settimana.
Vale :)