lunedì 12 marzo 2012

Phalaenopsis

Un'altra delle mie passioni, oltre ai lavori che richiedono manualità e l'arte culinaria, sono i fiori.
In particolare, coltivo con passione e grande soddisfazione le mie orchidee.
Alcune sono con me da ormai 5 anni, altre mi sono state affidate da amiche che, conoscendo il mio amore per questa specifica pianta, me le lasciano per brevi periodi e poi non le riprendono più perché "tanto da te stanno meglio...". 

Risultato oggi ne ho 7! Ognuna ha un colore diverso dall'altra e ogni anno a modo loro rinascono dal riposo invernale, con una foglia o due in più oppure con un grappolo di fiori meravigliosi che rallegrano il mio angolo!

Sono importanti per me; ognuna di loro é legata ad un ricordo particolare e regalo loro coccole e attenzioni nonché un pensiero tutte le mattine.








Ma in particolare vado fiera del fatto che, loro si trovano talmente bene che hanno preso a fogliare anche sui gambi. 
Difatti l'esperto del mio vivaio di fiducia che ho consultato, mi ha detto che é normale che crescano foglie aeree in quanto si tratta di una pianta che in natura é rampicante e avendo come unico supporto il tutore, si adattano a quello. 
E' una conseguenza di un'ambiente consono alle loro esigenze e in cui si sentono particolarmente a loro agio.


Vale

6 commenti:

  1. Ciao Vale!
    Ho un pensierino per te. Passa a ritirarlo. http://cecrisicecrisi.blogspot.com/2012/03/beccati-sto-premio.html

    RispondiElimina
  2. Bellissime!!!!! Anche io le adoro, ma al contrario di te non riesco a tenerne in vita una.........Ho provato più volte trovando posti diversi, ma con pochi risultati, l'ultima l'avevo sistemata su di una mensola in cucina ma è morta in pochissimo tempo. Qual'è il tuo segreto????????
    Ciao SABRINA

    RispondiElimina
  3. E brava Vale! Io invece ho il pollice nero!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissime le phalenopsis, dànno un sacco di soddisfazioni!

    RispondiElimina
  5. @Topogina: Grazie per il pensiero!
    @Sabrina: il segreto é non aver segreti! semplicemente stanno nel posto giusto e non le tocco mai! e poi ci parlo e, come dicevo prima, le lsaluto tutti i giorni!
    @TIbisay: avrai anche il pollice nero ma sei bravissimissima in altri ambiti e sfido chiunque a dire il contrario!
    @Anna: visto? ti dicevo che erano anche una delle mie passioni...

    RispondiElimina
  6. Io sono presa da pura e vera invidia! Altro che pollice nero, come @Tibisay, mia figlia Anna mi dice che sarei capace di far morire anche le piante finte :-(
    E il problema è che ha ragione!

    RispondiElimina

Ti ringrazio per la tua visita e per aver lasciato un commento... sei il benvenuto!