domenica 20 marzo 2011

Le Perle

Le perle sono tra i gioielli più eleganti e femminili che una donna possa avere. Talmente classiche da diventare quasi un amuleto, le perle si tramandano di madre in figlia e si indossano in ogni contesto, stile e situazione. Sono il passepartout dei gioielli ma al tempo stesso posseggono un fascino innato che non le fa mai passare inosservate. (fonte: www.cordelia.it)
Mi é capitato di dover lavorare a questi due gioielli, così mi sono un po' documentata sulla storia della di questo elemento. Quella della perla é una storia affascinante e in particolare queste due ne hanno una dal valore affettivo che ha reso ancora più importante il lavoro che ho fatto.
La prima é una collana in perle nere. Arriva dall'oltreoceano, questo é quanto so, a cui ho dovuto, su commissione, montare un gancio d'oro. L'ha ricevuta in dono mia suocera e so che ci tiene molto.



La seconda invece é quella che più emozionato perché ha una storia personale. Anzitutto conoscevo la proprietaria. Una signora nata agli inizi del 900 e che é venuta a mancare qualche anno fa. Possedeva questo filo di perle che si era rotto e l'attuale proprietaria mi ha chiesto di rinfilargliela. Per farlo ho imparato una nuova tecnica che non conoscevo prima (l'infilatura tradizionale delle perle che prevede un nodo doppio tra una perla e l'altra) e ho scoperto anche una nuova tecnica per montare il gancio attraverso l'uso della canottiglia che ti consente di non far vedere il filo.



Ancora adesso, guardandole in foto, risalta la nobiltà delle perle. Il gancio in oro bianco con un rubino montato al centro lavorato con la classica manifattura antica e davvero la quent'essenza dell'eleganza. 
Magari il lavoro non é venuto perfetto ma sicuramente mi ha dato soddisfazione e spero piaccia alla nuova proprietaria. A me rimane il gusto di aver lavorato su un cimelio storico dal grande valore affettivo.
Buona domenica a tutte!
Vale

8 commenti:

  1. lasciatelo dire tu hai proprio le mani d'oro...ciao buona giornata leti

    RispondiElimina
  2. pure l'infilatrice di perle????????? mi associo a Letizia, sei una fatina sul serio dalle mani d'oro!!
    brava, complimenti davvero
    Un abbraccio al vapore (sto stirando ha ha ha)
    Franca

    RispondiElimina
  3. @Grazie Leti. La verità é che mi piace cimentarmi sempre in cose nuove! Un abbraccio :)))
    @Franca: già dato!!! sono sveglia dalle 6.30 e ho stirato dalle 7.30 alle 8.15!!! Un abbraccio :)))
    Vale

    RispondiElimina
  4. Cara Vale hai fatto un ottimo lavoro davvero!!!
    Adoro le perle, trovo che danno luminosità al viso e sono molto eleganti. Infatti indosso sempre gli orecchini "perlosi";o)

    Un abbraccio e buona domenica
    Anto:o)

    P.S. Bacino alla Pata!

    RispondiElimina
  5. @Anto: Grazie cara! sono pienamente d'accordo con te. Anch'Io ho sempre le perle all'orecchio...
    Bacissimi
    Vale

    RispondiElimina
  6. Cara Valentina hai proprio ragione, le perle sono quel che di speciale e quelle nere mi piacciono in assoluto, io ne ho diverse non tutte vere, ma solo la proprietà sferica cattura luce e dona eleganza, complimenti per le tue preziosissime collane, ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao Valentina! Le perle sono bellissime e stanno bene così con l'infilatura classica, non hanno bisogno d'altro.. Sei stata bravissima, complimenti!
    Carmen

    RispondiElimina

Ti ringrazio per la tua visita e per aver lasciato un commento... sei il benvenuto!